giovedì 23 maggio 2013

Ricordo della morte di Giovanni Falcone e di sua moglie Francesca Morvillo

Giovanni Falcone (18 maggio 1939 - 23 maggio 1992)


Giorni, questi, dedicati a molti ricordi... Oggi, purtroppo, ricorre uno degli episodi più bui della nostra storia... il nostro pensiero è tutto per Giovanni Falcone, ma anche per i ragazzi della sua scorta... uomini coraggiosi, che hanno pagato con la vita il prezzo di aver provato a cambiare il nostro Paese, per vivere nell'onestà e nella verità, facendo semplicemente il loro dovere... Non dimentichiamo mai il loro esempio!
Giovanni Falcone (18 maggio 1939 - 23 maggio 1992)
Nel giorno del ricordo della morte di Giovanni Falcone e di sua maglie Francesca Morvillo, ricordiamo con affetto anche loro: Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Morinari, tre uomini, tre vite uccise dalla mafia, di cui rstano solo 3 Medaglie d'oro al valore civile... Troppi giovani hanno dato la vita per questo nostro Paese, facendo il loro dovere... Non dimentichiamoli mai!
Sicuramente i più coraggiosi sono coloro che hanno la visione più chiara di ciò che li aspetta, così della gioia come del pericolo. E tuttavia l’affrontano. Ora se ne vanno… guardateli se ci riuscite… non piangono, non maledicono, non si disperano… Spalla a spalla si allontanano, pallidi si, ma senza tremito, con quel passo lieve, ma fermissimo, che si diceva appartenesse ai guerrieri e agli eroi… Andare avanti era rischioso e, sebbene loro sapessero a cosa andavano incontro, hanno continuato perchè “se in due facevano così tanta paura, in molti avrebbero cambiato il senso delle cose.” E oggi, noi siamo in molti. Da loro abbiamo ereditato quella speranza che ci fa parlare della loro storia, che è così simile alla nostra. A noi il compito di portarla avanti….
Perché quel coraggio non sia stato vano… perché quell’esempio e quel ricordo viva per sempre nei nostri cuori….


Nessun commento:

Posta un commento