mercoledì 27 marzo 2013

Segnalo 2 appelli che devono farci riflettere....

Durante il dibattito in aula alla Camera sul caso marò, la moglie di uno dei 2 italiani, che seguiva la seduta dalle tribune di Montecitorio, ha urlato tutta la sua rabbia.
E poi, sul Corriere della Sera, la lettera del Garante Nazionale dell'Infanzia, che riporto per intero.....

Il momento di occuparci dei bambini

Caro direttore,
sono quasi due milioni i bambini e gli adolescenti che vivono in famiglie povere, 800 mila quelli sotto la stessa soglia di povertà. A loro vengono negati i diritti fondamentali: istruzione, salute, inserimento sociale. Nei 15 mesi dalla nascita di questa istituzione che porta un nome e una responsabilità pesanti (Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza) ho incontrato volti e storie di bambini che chiedono una sola cosa: un presente e futuro migliore. Non possono essere loro a pagare gli effetti della crisi economica e dei mancati investimenti.

Il malessere sociale è forte, il disorientamento dei ragazzi si tocca con mano, basterebbe ascoltarli per capire quanto sia diffuso. Come intervenire? Ecco il senso profondo di questa lettera: il Parlamento appena insediatosi e il prossimo governo mettano fra le priorità della propria agenda bambini e adolescenti. Risolvano alcune questioni sul tappeto.

Occorre:
- garantire ad ogni bambino e adolescente strumenti e risorse per un livello di vita dignitoso
- definire i livelli essenziali delle prestazioni, senza disuguaglianze nell'accesso a opportunità e diritti (il doloroso divario Nord-Sud)
- investire nel sostegno allo studio e rimuovere le cause della dispersione scolastica
- assicurare il diritto alla cittadinanza dei figli di immigrati residenti in Italia
- promuovere la riforma della giustizia minorile
- fare in modo che le politiche per l'infanzia e l'adolescenza abbiano una chiara regia, evitando che l'eccessiva suddivisione delle competenze sia sinonimo di dispersione delle risorse col rischio di compromettere i risultati.

Non tutte queste proposte necessitano di ingenti risorse, ma tutte hanno certamente bisogno di un Parlamento e di un governo con una visione chiara sulle prospettive da dare all'Italia e alle nuove generazioni. Chiedono un presente e futuro migliore. Facciamo di tutto per non deluderle.

Vincenzo Spadafora
Garante nazionale dell'Infanzia

martedì 26 marzo 2013

Da anni mi occupo di poltica, arte, cultura e sport! Sono il fondatore e il Presidente di "ALLEANZA TRICOLORE" e di un coordinamento nazionale mirato a promuovere e valorizzare il Made in Italy in Europa e nel mondo!

DOPO IL RISULTATO OTTENUTO ALLE ULTIME POLITICHE, IN CUI MI SONO IMPEGNATO IN PRIMA PERSONA, RADUNANDO IL MONDO ASSOCIATIVO, ABBIAMO DECISO DI PROSEGUIRE IL PERCORSO, PORTANDO AVANTI IL NOSTRO PROGETTO DI RINNOVAMENTO CON "ALLEANZA TRICOLORE" CHE, DA ORGANIZZAZIONE ASSOCIATIVA DI TIPO POLITICO-SOCIALE, SI TRASFORMA ORA IN LISTA CIVICA NAZIONALE, AUTONOMA RISPETTO AI PARTITI TRADIZIONALI CON UN PROGRAMMA MIRATO AD AFFRONTARE E RISOLVERE LE PROBLEMATICHE CONNESSE AL TERRITORIO, DI CUI PADRONI IN ASSOLUTO SIANO I CITTADINI E NON LE SEGRETERIE DI PARTITO!

"ALLEANZA TRICOLORE", COSTITUITA CON ATTO NOTARILE IL 21 DICEMBRE 2001, NATA DALL'UNIONE DI ALCUNI CIRCOLI POLITICI CHE, GIA' PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PDL, DECISERO DI USCIRE DALL'EX PARTITO DI AN, PROPRIO PERCHE' NON SI SENTIVANO PIU' RAPPRESENTATI DA QUELLA CLASSE DIRIGENTE POLITICA!

DEL RESTO, CI HANNO INSEGNATO AD ESSERE LIBERI, NON SCHIAVI DI UNA COALIZIONE!

In qualità di Presidente Nazionale di questo Movimento, vi invito quindi a partecipare TUTTI, in maniera attiva e, se vi fa piacere, anche a darci idee e suggerimenti utili e costruttivi. Siamo convinti che il confronto con gli altri sia essenziale e prezioso! Anche perchè è ora che la politica torni in mezzo alla gente e affronti i problemi reali che ci affliggono ogni giorno!
Il "sistema politico" finora adottato ha fallito, aprendo spazi sempre più ampi all'insoddisfazione, alla sfiducia, alla protesta e allo scetticismo. Ebbene, questi spazi vanno conquistati e poi difesi, proponendo una VERA ALTERNATIVA SOCIALE, cooperando e solidarizzando con le forze attive dei diversi tessuti sociali che convivono sui territori e nei vari settori della società civile.
L’obiettivo di ALLEANZA TRICOLORE e di tutti coloro che hanno creduto e credono in questo progetto è quello di far tornare di nuovo la fiducia nei cittadini e, soprattutto, di ridare ai nostri GIOVANI dei punti di riferimenti certi e delle OPPORTUNITA', oltre che la capacità di credere in un IDEALE!
Rimettere veramente in cammino la speranza... e dimostrare che, in fondo, la politica non è solo corruzione e belle parole, ma anche fatti concreti e che, soprattutto, può essere solidarietà, umanità e collaborazione...

Del resto, chi rinuncia ai propri sogni è destinato a morire e, come diceva anche un grande filosofo: "Chi non è pronto a correre qualche rischio per le proprie idee, significa che le sue idee non valgono nulla o che non vale nulla lui!"
Beh, noi siamo pronti a rischiare, lavorando con grande impegno e lealtà, come abbiamo sempre fatto, con una ritrovata MORALITA' POLITICA che sia capace, superando tutte le ombre del passato, di andare oltre le barriere e gli ostacoli rappresentati oggi da assurde ghettizzazioni e facili personalismi.

Per le prossime Elezioni Amministrative del 26 e 27 maggio 2013 NOI CI SAREMO con una lista autonoma, perché è importante che la parola torni al POPOLO! Vogliamo essere protagonisti dei nostri territori e non più preda appetibili per “I SOLITI NOTI”!

Riprendiamoci la politica e torniamo sulle piazze, per la strada con i cittadini! Per una politica sociale più vicina ai problemi della gente!
Riapriamo le sezioni giovanili come punto di riferimento e base di formazione!

Se volete essere anche voi parte attiva e candidarvi nelle nostre liste, contattaci! Partiremo subito con un progetto di rinnovamento politico, sociale, culturale e turistico per Roma Capitale!

PER CHIUNQUE FOSSE INTERESSATO A PARTECIPARE CON NOI IN UN VERO "GIOCO DI SQUADRA" FORTE E PIU' INCISIVO PUO' SCRIVERMI O CONTATTARMI DIRETTAMENTE AL N. 393.9135778
IN USCITA A BREVE IL NOSTRO NUOVO SITO WEB UFFICIALE

Vi aspettiamo numerosi!

Riccardo Proietti
(Il GUERRIERO)
Una recente intervista:
http://youtu.be/iHxvD-8eA3A